Viaggiare con un libro

Ci sono tanti modi per viaggiare e il più antico è farsi raccontare una storia che ci trasporta in tempi e luoghi lontani, a volte anche immaginari. Se quest’estate la passate a casa potete alternare il riposo al viaggio in destinazioni incredibili, basta saper scegliere i libri giusti.

La risorsa migliore per scegliere un libro partendo dai luoghi in cui è ambientato è SmallDemons, un sito che estrae dai libri una serie di informazioni utili e curiose, come i marchi citati, la musica ascoltata, le persone famose presenti e, per l’appunto, i posti. Basta scegliere la sezione “Places” e puntare il dito sulla cartina per scegliere il tuo libro-destinazione, anche nel passato. Per ora il database funziona solo in inglese, ma è abbastanza facile risalire alla traduzione italiana.

Elaine’s, per esempio, uno storico ristorante dell’Upper East Side di New York, è citato in 26 libri, tra cui moltissimi di Danielle Steel e un paio di Stephen Fry.

Avete sempre sognato di vivere le atmosfere delle università americane? Yale per esempio è citata in 1814 libri, tra cui, ovviamente, il “Falò delle Vanità” di Tom Wolfe e i racconti di Francis Scott Fitzgerald.

L’esplorazione vale anche al contrario: cercando nell’archivio Inferno, l’ultimo libro di Dan Brown, scoprirete che è ambientato non solo a Firenze, ma anche a Venezia e a Istanbul e potrete esplorare tutte le località citate, magari in vista di un viaggio futuro.

E se volete viaggiare di libro in libro potete partire da un autore che amate e scoprire tutti i libri che ha citato: cercando la scrittrice canadese Alice Munro, per esempio, scoprirete tra le sue fonti ShakespeareCrusoeMachiavelli eProust.

Insomma, che siate in città, in piscina, al mare o in montagna, buone vacanze e buon viaggio nel libro che avete con voi.

Clicca qui per provare: https://www.smalldemons.com/places

Fonte: VodafoneLab

Francesca Ciccaglione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...