Naruto il mito: TERZA RISTAMPA!

NARUTOÈ stata da poco pubblicata la terza ristampa di uno dei manga più conosciuti e apprezzati dai ragazzi di tutto il mondo, attualmente arrivata al terzo numero , uscito l’11 aprile 2013. Per chi non l’avesse ancora fatto, consiglio vivamente di approfittare di questa ennesima ristampa per procurarvi gli introvabili primi numeri della serie!

Naruto è uno Shonēn, manga d’azione dedicato principalmente ai maschietti, scritto e disegnato dal giapponese Masashi Kishimoto. Uscito in Italia nel 2003 e pubblicato dalla Planet Manga, è forse uno dei fumetti del quale è stato pubblicato il maggior numero di ristampe (otto per la precisione, due delle quali, Naruto GOLD e Naruto GOLD Deluxe, hanno un formato più grande e costano di più!). Attualmente, per quanto riguarda la prima edizione, siamo arrivati al numero 62 (uscito intorno al 9 maggio) e alcuni già staranno tirando un sospiro di sollievo (o di nostalgia?) visto che, dopo tanto tempo, siamo quasi arrivati alla fine!

Riassumere la trama di questo manga non è un lavoro semplice poiché potrei involontariamente e senza accorgermene incappare in uno spoiler indesiderato, per questo, onde evitare di rovinarvi la storia (come invece è successo molte volte a me!), cercherò di limitarmi il più possibile.

Come tutti voi saprete, Naruto è il nome del nostro giovane protagonista, un ragazzo di 12 anni appartenente al villaggio della Foglia, con il grande sogno  di diventare Hokage, ovvero il ninja più potente a capo del villaggio. Tuttavia, per fare ciò, Naruto, come tanti altri ragazzini ninja, dovrà superare delle prove per poter acquisire gradi sempre più elevati.

Dopo aver superato la prima prova ed esser diventato un genin (grado base dei ninja), Naruto, insieme ad altri due compagni, Sakura Haruno e Sasuke Uchiha, viene assegnato al Team 7 capitanato dal maestro Kakashi Hatake che dovrà allenarli per la prossima prova. Fra di loro si instaura subito un rapporto di rivalità che con il tempo si trasformerà, però, in amicizia (o quasi). Questi tre personaggi che incontriamo già da subito, infatti, saranno fondamentali nella storia e accompagneranno il nostro piccolo ninja per molto tempo.

Essendo un ragazzo svogliato e poco diligente, Naruto faticherà moltissimo ad apprendere le arti ninja e questo gli creerà spesso dei problemi non solo a livello di autostima ma anche in vista degli scontri con altri combattenti di livello nettamente superiore al suo che incontrerà durante i suoi viaggi. Per fortuna, Naruto può fare affidamento su un’arma segreta (seppur a doppio taglio) che lo aiuterà a farsi strada nel mondo dei ninja sebbene, prima o poi, dovrà prepararsi ad affrontarne le conseguenze! Ovviamente sto parlando della volpe a nove code, il cercotero più potente e malvagio fra quelli esistentii! Cosa sono questi cercoteri? Sono demoni con una forza inarrestabile e chakra illimitato, ognuno dei quali possiede una o più code. In ordine crescente abbiamo: Ichibi (monocoda), Nibi (due code), Sanbi (tre code), Yonbi (quattro code), Gobi (cinque code), Rokubi (sei code), Nanabi (sette code), Hachibi (otto code) e, infine, Kyuubi (nove code).  I ninja in cui sono stati sigillati questi demoni, ad esempio Naruto, sono chiamati Jinchuuriki o Forze Portanti.

Grazie al suo successo il fumetto è stato anche trasformato in un anime e in un videogioco (disponibile per tutte le piattaforme). L’anime, prodotto da Studio Pierrot è diviso in due serie: la prima è andata in onda nel 2006 su Italia 1 mentre la seconda , intitolata Naruto : Shippuden, è andata in onda due anni dopo, nel 2008, e non si è ancora conclusa.

Per quanto riguarda la sua trasposizione videoludica, è da poco uscito l’ultimo titolo della serie: Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3, un picchiaduro dinamico e moderno disponibile su PS3 ed XBOX 360.  Se siete interessati potete dare uno sguardo al trailer del videogioco:

Inoltre, sono stati pubblicati svariati numeri speciali, fra cui alcuni romanzi e libri di illustrazione elencati di seguito in ordine di pubblicazione:

–          Naruto Uzumaki – ILLUSTRATION BOOK (2008)

–          Il mondo di Naruto: la guida ufficiale al manga VOL. 1 e 2 (2009)

–          Naruto: Cuore di ragazzo sangue di demone (2009)

–          Il mondo di Naruto: la guida ufficiale al manga VOL. 3 (2010)

–          Naruto – ILLUSTRATION BOOK (2010)

–          Il mondo di Naruto: la guida ufficiale al manga VOL. 4 (2011)

–          Naruto: Battaglia al villaggio della cascata (2012)

–          Naruto: la primavera nel paese della neve (2013)

–          Naruto: la leggenda dei ninja coraggiosi (23 maggio 2013)

Ilaria Gizzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...