IL CAVALIERE D’INVERNO

Oggi per la rubrica Parole vi presento le citazioni più belle di

uno dei miei libri preferiti “Il cavaliere d’inverno” di Paullina Simons.

“Fai a te stessa queste tre domande, e scoprirai chi sei: in cosa credi? In cosa speri? E soprattutto… cosa ami?”

“Ho trovato il vero amore sulle rive del Kama.”
“Io l’ho trovato in via Saltjkova-Scedrina, mentre mangiavo il
gelato seduta su una panchina.”
“Non mi hai trovato Tatia. Non mi stavi neanche cercando. Sono io che ti ho trovata.”
Lunga pausa.”Tu mi ….stavi cercando?”
“Da una vita”

 “La tua presenza in me è più forte di una bomba, di una scarica di pallottole. Tu hai messo il tuo cuore al posto del mio.”

“Fa che sia viva, anche se non mi ama più. Non posso vivere in un mondo dove lei non esiste…”

“Addio mia canzone sotto la luna e mio respiro, mie notti bianche e giorni d’oro, mia acqua fresca e mio fuoco. Addio. Che tu possa trovare conforto e una vita migliore, e quando l’alba occidentale illuminerà ancora una volta il tuo viso adorato, sii certa che quello che ho provato per te non è stato invano. Addio… E abbi fede mia dolce Tatiana.”

“Soldato, lascia che ti accarezzi il viso e baci le tue labbra, lasciami urlare attraverso i mari e sussurrare attraverso i prati ghiacciati della Russia quello che sento per te… Luga, Ladoga, Leningrado, Lazarevo… Alexander, un tempo tu mi hai portata e io ora porto te. Nella mia eternità ora io porto te. Attraverso la Finlandia, attraverso la Svezia, fino in America con le mani tese, mi ergerò e mi farò avanti, destriero nero che galoppa senza cavaliere nella notte. Il tuo cuore, il tuo fucile mi conforteranno, saranno la mia culla, la mia tomba. Lazarevo stilla il tuo essere nel mio cuore, goccia d’alba al chiaro di luna, goccia del fiume Kama. Quando mi cerchi, cercami là, perchè là sarò tutti i giorni della mia vita.”

Spero di avervi invogliato a leggere questo fantastico libro, buona lettura!

Per sapere di più sulla trama (clicca qui). 

Francesca Ciccaglione

Rispondi

