I libri del mese – Maggio 2013

Anche questo mese vi presento gli appuntamenti più interessanti a Roma!

4 e 5 maggio | SPQwoRK

Immersioni Libri, un viaggio nella lettura e nella scrittura. Ci sarà un ampio spazio dedicato alle case editrici, incorniciato e valorizzato da incontri con gli autori, reading, workshop e una grande selezione di libri per il bookcrossing.

Mercoledì 15 maggio, ore 17.00 | Istituto Affari Internazionali

Catalunya-Espana. Un difficile incastro di Elena Marisol Brandolini

L’autrice Elena Marisol Brandolini ne parla con Ettore Greco – direttore dell’Istituto Affari Internazionali, Francesc Morata – professore ordinario di Scienze Politiche alla Universitat Autònoma de Barcelona, Carla Ronga – giornalista, Joan Solés – corrispondente in Italia di Cadena Ser-Prisaradio, Gruppo El País.

Dal 20 al 22 maggio | luoghi vari

Giovani autori letti da giovani attori: è un progetto per promuovere i giovani scrittori che cercano visibilità al di fuori delle regole del business. Presso librerie e spazi di promozione culturale, giovani attori leggeranno una selezione di testi inediti dei loro coetanei scrittori. La partecipazione è riservata a scrittori esordienti di età compresa tra i quindici e i venti anni compiuti, residenti a Roma e Provincia, che abbiano scritto un’opera in prosa e/o una in poesia (partecipazione entro il 10 maggio – quota di partecipazione: 5 euro). Studenti del Centro Artistico YD’Actors – Yvonne D’Abbraccio Studio, di età compresa tra i diciotto e i venticinque anni compiuti, leggeranno le opere selezionate.

Giovedì 23 maggio, ore 18:00 | La Feltrinelli, via Appia Nuova, 427

Io che amo solo te di Luca Bianchini (Mondadori)
Il nuovo romanzo di Luca Bianchini, ha come protagonista Ninella, la sarta più bella di Polignano in Puglia. Ninella è una donna affascinante con un conto in sospeso con il passato.Molti anni prima non aveva potuto sposare Mimì Scagliusi perché la sua famiglia interruppe il fidanzamento.Dopo anni i destini dei due si incroceranno di nuovo. Interviene con l’autore Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Giovedì 28 maggio, ore 18.00 | La Feltrinelli, via Appia Nuova, 427


CLAUDIA PANDOLFI E ROLANDO RAVELLO
LEGGONO GLATTAUER
Un’e-mail all’indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Le ho mai raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauerde scrive la nascita di un legame intenso tra due persone che non
si conoscono.Nella versione audio libro del romanzo,edito da Emons
Audiolibri, Claudia Pandolfi e Rolando Ravello prestano la voce ad
Emmi e Leo:i loro messaggi, le loro domande, i loro giochi ironici, in
una lettura coinvolgente come un copione teatrale.

Le Biblioteche di Roma offrono presentazioni, letture, concerti, laboratori, bookcrossing, buffet etnici ed editoriali merende. Alcuni degli appuntamenti in programma, consultabili sul sito delle Biblioteche di Roma e su quello del Comune di Roma:

Dal 23 aprile al 23 maggio | Banco n. 239 del Mercato Andrea Doria
Metti un libro nel carrello – un libro nutre e ti fa crescere meglio: il banco diventa luogo di prestito della Biblioteca Giordano Bruno.

Venerdì 3 maggio, ore 20.30 | Biblioteca Elsa Morante

Conversazioni con gli autori, a cura di Teresa D’Antoni. Emanuela Sirchia de Il Giornale di Ostia presenta Ascanio Celestini con il libro Pro patria.

Martedì 7 maggio, ore 19.00 | Biblioteca Franco Basaglia

Volevamo braccia e sono arrivati uomini : serata di dibattito e riflessione sull’immigrazione straniera e sullo sfruttamento dei braccianti agricoli migranti in Italia, in collaborazione con Amnesty International Italia. Proiezione del film documentario Il sangue verde di Andrea Segre (2010), sui fatti di cronaca accaduti a Rosarno in Calabria nel 2010.

Giovedì 9 maggio, ore 19.30 | Villa Leopardi

Lucy di Cristina Comencini: presenta Rita Cavallari. Sarà presente Cristina Comencini.
Venerdì 24 maggio, dalle ore 19.00 | Biblioteca Elsa Morante

Le due vite di Elsa: ore 19.00 aperitivo musicale letterario con Rita Charbonnier Le due vite di Elsa (Piemme 2011);
ore 20.30 proiezione del film A Mao e a Luva, storia di un trafficante di libri regia di Roberto Orazi. Sarà presente il regista.
Giulia Gentili
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...