“Ho un problema, non amo leggere”. Evo Morales taglia l’Iva sui libri

Il presidente boliviano ammette di non essere un gran lettore, e rilancia “Voglio una politica che aiuti tutti
a innamorarsi della lettura”.

 Evo Morales non ama leggere, ma riconosce la necessità di una politica che favorisca la lettura, da avviare con la riduzione delle tasse che hanno gravato finora sul commercio dei libri e la creazione di un Sistema nazionale delle biblioteche.

 “Ho questo problema, non mi piace leggere”, ha ammesso il Presidente della Bolivia, citato oggi da El Mundo. “Io ho questo problema, sono sincero”, ha ribadito, dicendo che gli piacerebbe leggere, ma di non sapere come fare per innamorarsi della lettura. Morales ha quindi sottolineato la necessità di una politica che sviluppi l’abitudine a leggere e ha firmato una legge che abolisce l’Iva sulla vendita dei libri nazionali e stranieri, pari al 13%, e l’imposta del 3% sulle transazioni, con l’intento di abbassare il costo sul mercato di almeno il 16%.

 La legge prevede anche la creazione di un Sistema nazionale delle biblioteche, da tenere costantemente aggiornato, ampliando in tutto il Paese ciò che finora era circoscritto alle grandi città.

Iniziative importanti che puntano i riflettori su un mondo, quello del libro, che troppo spesso è ancora relegato a una condizione di minorità nelle legislazioni nazionali.
La lettura come una buona pratica di rilevanza sociale, insomma, e il libro come veicolo di crescita non solo socio-culturale ma anche economica.

Fonte: La Stampa, El Mundo

Giulia Gentili

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...