NEMESIS – finalmente un “supereroe” cattivo!

NemesisE se Batman fosse Joker?” Questa è la domanda che si è posto lo scrittore Mark Millar (Wanted; Kick ass; Superior) e alla quale ha tentato di rispondere con il suo nuovo e geniale fumetto intitolato Nemesis (inteso come nemesi di Batman), illustrato da Steve McNiven .

Pubblicato per la prima volta nel 2010, è stato riproposto in Italia dalla Panini Comics in due albi brossurati da edicola circa due mesi fa (la prima parte è uscita il 21 febbraio mentre la seconda il 28 marzo).  Colgo quindi l’occasione di questa recente riproposta per sottoporre alla vostra attenzione uno dei fumetti appartenenti al cosiddetto MillarWorld (del quale fanno parte tutti i fumetti sopracitati e molti altri). In breve, la MillarWorld nasce nel 2004 ed è una linea indipendente della quale fanno parte tutti quei fumetti originali e un (bel) po’ cruenti (e per questo spesso censurati) creati dall’autore stesso. Con questa linea Mark Millar tenta la strada della novità dando al fumetto classico una vera e propria svolta non solo per quanto riguarda i personaggi ma anche per le tematiche in sé per sé, riscontrando un enorme successo di pubblico. Il marchio della MillarWolrd, quindi, è sinonimo di qualità e originalità mista a una giusta dose di sana violenza (un po’ splatter stile Tarantino) e ad un’ottima caratterizzazione dei personaggi.

Tornando a Nemesis, quindi, cosa succederebbe se l’unico supereroe al mondo fosse un folle omicida? Nel delineare la figura del nostro “supereroe” (o meglio supercriminale), Millar ammicca più e più volte al caro, vecchio Bruce Wayne (alias Batman). I due, infatti, non solo sono ricchi sfondati, super addestrati e dotati di gadget supertecnologici, ma hanno entrambi perso i propri genitori quando erano ancora molto piccoli. Solo che, mentre Batman da allora ha giurato di combattere contro il male che tolse loro la vita, Matt Anderson (alias Nemesis) ha intrapreso la strada del crimine e del terrorismo internazionale, che lo ha portato al faccia a faccia con l’altro protagonista del fumetto: Blake Morrow, il più decorato commissario d’America. Il commissario ha l’aiuto e il supporto di tutto il dipartimento di polizia per fermare Nemesis, ma questo basterà davvero a frenare il suo istinto omicida?  Non vi resta che scoprirlo da soli! Buona lettura.

Testo: Ilaria Gizzi

Disegni: Mirko Baldassarri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...